Close

1 Giugno 2012

Parmigiano-Reggiano “terremotato”

Le foto delle cataste di forme di parmigiano reggiano rovinate al suolo hanno fatto il giro del mondo all’indomani del sisma, ma lo spirito di intraprendenza emiliano ha avuto la meglio sul terremoto che ha sconvolto l’Emilia. Le aziende casearie piccole e meno piccole delle zone danneggiate hanno avuto la stessa idea: “Mettiamo in vendita immediatamente il parmigiano danneggiato”, ed e’ stato subito boom di richieste.  Il boom di richieste e’ confermato anche dal Consorzio Parmigiano Reggiano, che rappresenta tutte le aziende produttrici dell’oro reggiano.

Anche il nostro gas ha deciso di partecipare alla catena di solidarietà. Alcuni soci stanno monitorando la situazione con i caseifici e prendendo contatti con altri GAS del territorio per  effettuare l’ordine in comune.  Pare che il consorzio abbia acquistato tutto il formaggio per evitare speculazioni e gestire tutti gli ordini cosa che i singoli caseifici non riuscivano a fare.

L’ordine sarà gestito solo attraverso il portale dell’Associazione ma la richiesta è stata estesa anche a parenti, amici e/o colleghi degli associati,  ma saranno i soli soci EQUOGAS che potranno inserire a loro nome gli ordini anche per i “terzi”.

Il formaggio sarà confezionato sottovuoto in pezzature da 1 kg, ma non è stata ancora definita  data e luogo di consegna, nè come si organizzerà il trasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *