Close

21 Maggio 2013

dicono di noi: “Una domenica di sensibilizzazione con stand e attività per i bambini”

articolo di Riccardo Schiavo apparso sul “Il Cittadino” di lunedì 20 maggio 2013

Con i Gruppi di acquisto solidali via alla ricerca della “vita giusta”

Ieri una colorata festa nel parco Mattei, all’insegna del rispetto dell’ambiente e dei produttori: «Con i Gas si dà un senso a ciò che si compra»

«Un’economia sana dove l’etica vale più del profitto e la qualità è più importante della quantità». La linea guida di Equogas riassume un universo in cui le relazioni umane vanno a braccetto con un’alimentazione che segue i ritmi della natura, in cui al carrello straripante di prodotti resi ammiccanti dalla pubblicità si preferisce la pianificazione delle compere e la presa in carico delle conseguenze sociali e ambientali di ogni acquisto.

È il mondo dei Gas, i Gruppi d’acquisto solidali, che ieri hanno tenuto banco al parco Mattei di via Caviaga a San Donato con una colorata festa all’insegna degli stili di vita sostenibili, improntata all’invito “Fa’ la vita giusta”.Dove il giusto sta per rispettoso dell’ambiente e dei produttori: i Gas sono infatti sodalizi, anche informali, di famiglie che ordinano collettivamente prodotti da realtà agricole locali, quelle in cui la piccola dimensione del giro d’affari va di pari passo con l’attenzione per la qualità.

La giornata di ieri si inserisce nella rassegna di eventi promossa nel periodo primaverile dai gruppi d’acquisto del Sudmilano, consorziati per l’occasione. Ad aprire le attività è stata la conferenza inaugurata alle 11 dal sindaco Andrea Checchi, fondatore e a lungo presidente di Equogas, gruppo d’acquisto sandonatese e principale promotore dell’evento, seguito dai brevi interventi di Luca Squeri, deputato alla Camera originario della città dell’Eni, e di Guido Manganelli del direttivo di EquoG.A.S.. «Gli acquisti tramite Gas non sono sempre convenienti dal punto di vista economico – ha affermato il primo cittadino -, ma sono acquisti che hanno un senso. Portano risultati significativi e territorialmente incisivi», come dimostrano i progetti solidali sostenuti dai Gas e produttori locali, presentati durante la successiva tavola rotonda moderata dal giornalista del «Sole 24 ore» Luca Salvioli. I numerosi stand di produttori agricoli del territorio, associazioni e Gas hanno poi fornito il contorno di un pomeriggio iniziato con un brunch e proseguito con attività per bambini, intrattenimenti e merenda in compagnia. Tutto pensato per avvicinare la cittadinanza alla filosofia del chilometro zero, elemento di pregio nel contesto del parco agricolo Sudmilano ed ingrediente base della “vita giusta” sostenibile promossa dai Gas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *